L'università di Cambridge ha scelto i Media converter industriali PoE+ Perle per supportare Wi-Fi gratuito durante la 3ª tappa del Tour de France

La sfida

Studio del Caso Perle Systems

L'università di Cambridge ha scelto i Media converter industriali PoE+ Perle per supportare Wi-Fi gratuito durante la 3ª tappa del Tour de France

I Media converter industriali PoE+ Perle hanno supportato più di 30.000 collegamenti durante la tappa del Tour de France.

Università di Cambridge e Connecting Cambridge

AIl 23 di giugno 2014 a Cambridge, grazie alla collaborazione tra le autorità locali e l'università di Cambridge è stato inaugurato un servizio wireless pubblico gratuito. Era previsto che questo esperimento di un anno dovesse essere pronto in tempo per la terza tappa del Tour de France che avrebbe attraversato la città nel mese di luglio.

Il progetto di accesso wireless ad alta velocità dell'università (in collaborazione con l'iniziativa Connecting Cambridgeshire, il consiglio municipale di Cambridge ed i loro fornitori) si concentra sulla fornitura di un accesso wireless in roaming nei luoghi pubblici dell'area metropolitana di Cambridge. L'obiettivo è di migliorare l'esperienza wireless sia per gli studenti che per il grande pubblico.

L'obiettivo dell'iniziativa Connecting Cambridgeshire è di creare una rete ultra veloce a banda larga che possa servire più di 90.000 tra abitazioni e aziende in tutta Cambridge e Peterborough. Ciò farebbe del Cambridgeshire una delle contee meglio interconnesse nel Regno Unito entro la fine del 2015.

La sfida

università di CambridgeUniversità di Cambridge Wifi

Il consiglio municipale ha in programma di installare una serie di lampioni negli spazi verdi locali per migliorare la sicurezza notturna. Ciò ha permesso all'università, grazie al supporto dei fornitori DW Windsor, AV Engineering e della facoltà di Ingegneria, di creare in cima a ciascun lampione un puntale dedicato che ospita l'access point wireless.

Gli access point Aruba serie 275 e 175 montati sui lampioni, dispongono di ingresso in rame Gigabit. Tuttavia, per soddisfare i requisiti di distanza e larghezza di banda, per il collegamento dei lampioni si è dovuto ricorrere a un'infrastruttura di cavi in fibra ottica in modalità singola. Oltre a ciò, gli access point (AP) richiedono un'alimentazione da 30W. Per evitare il ricorso a alimentatori dedicati in cima ai lampioni, gli AP utilizzano Power over Ethernet. Ciò permette agli AP di sfruttare l'alimentazione di rete nella base del lampione tramite convertitori di corrente appropriati. Concettualmente, l'università voleva utilizzare un singolo dispositivo in grado di collegare gli access point Ethernet Gigabit a fibra fornendo agli AP l'alimentazione da 30W Power over Ethernet, in modo da evitare l'uso di cavi separati per gli AP, riducendo la quantità di componenti da alloggiare nei lampioni. L'incarico per la ricerca di una soluzione idonea fu assegnato a Universal Networks e a Perle Systems.

La soluzione

Il Media converter industriale PoE+ Perle soddisfa tutti e tre i requisiti.

PoE Media Converter

  1. Il ricetrasmettitore in rame adottato nei Media converter fornisce la tecnologia di conversione segnale necessaria per collegare gli AP in rame Gigabit al cavo in fibra in modalità singola.
  2. I Media converter PoE Perle sono classificati come Power Sourcing Equipment (PSE o alimentatori) e svolgono la funzione di iniettori PoE, fornendo l'alimentazione da 30W secondo lo standard PoE+ IEEE 802.3.
  3. Inoltre, questi dispositivi sopportano escursioni termiche più ampie, con una gamma da -40°C a + 75°C Ciò è importante poiché i dispositivi saranno soggetti a forti fluttuazioni termiche, sia nel caso vengano installati nella base del lampione o in cima ad esso, all'interno di un involucro con classe di protezione IP67.

Un successo enorme

"Li abbiamo installati con qualche settimana di anticipo sull'evento e il giorno della tappa non si sono verificati problemi", ha dichiarato Nick Harwood dei Servizi di comunicazione dell'università di Cambridge. "Abbiamo collocato access point wireless esterni in punti chiave e abbiamo raggiunto un picco di 30.000 collegamenti circa nelle fasi culminanti della tappa del Tour de France. Ora prevediamo di estendere la rete wireless agli spazi aperti in collaborazione con i consigli municipale e della contea come parte integrante della loro iniziativa Connecting Cambridge."

Riguardo a Università di Cambridge: http://www.cam.ac.uk

L'Università di Cambridge è uno delle università più importanti del mondo. L'Università è constituito da 31 collegi e più di 150 dipartimenti, facoltà, scuole e altre istituzioni. La sua missione è "contribuire alla società attraverso il perseguimento di istruzione, l'apprendimento e la ricerca ai massimi livelli internationali di eccellenza".

Riguardo a Universal Networks http://www.universalnetworks.co.uk

Fondata nel 1994, Universal Networks ha creato soluzioni di networking su misura per una serie di industrie. Propone una linea completa di prodotti e accessori per networking dati, tra cui cavi in fibra ottica tattici, cavi Cat5e/Cat6/Cat6a, switch di rete e Media converter.

  1. Primo piano di un lampione con access point Wi-Fi integrato
  2. Access point (bianco) di fianco all'involucro per lampione studiato ad hoc

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail