I primi soccorritori della Valle di Ahr utilizzano i router Perle IRG LTE nelle attività di risposta e ripristino alle inondazioni
Il 14 luglio 2021, il fiume Ahr, affluente del Reno, ha esondato raggiungendo un livello di sette metri, causando 134 morti e centinaia di feriti. Con la conseguente distruzione di strade, ponti, infrastrutture e case, si è trattato della peggiore inondazione che gli abitanti della Valle dell’Ahr, nella regione della Renania-Palatinato in Germania, potessero ricordare.
Roland Beuge, esperto primo soccorritore e abitante del luogo, ha commentato: “La devastazione è stata inimmaginabile. La gente ha perso tutto.”
Beuge ha mobilitato rapidamente la sua squadra di volontari di MTF (“Multi Technical Forces”, forze tecniche multidisciplinari) per offrire supporto durante le operazioni di soccorso, recupero e riparazione. Il suo team ha messo in sicurezza un edificio di 2.500 m² che è stato utilizzato come quartier generale per ospitare in loco 20 persone, tra volontari e artigiani, e circa 100 sfollati. Il centro viene inoltre utilizzato come deposito per la distribuzione di materiali da costruzione.
“Offriamo aiuti di base, come riparo, cibo e provviste”, sottolinea Beuge. “Coordiniamo tutti i professionisti volontari e prendiamo in consegna le donazioni, come quelle di materiali da costruzione.”
Una comunicazione e un accesso alle informazioni affidabili sono la base per operazioni di soccorso e recupero efficienti. Beuge spiega: “La nostra configurazione IT è tutt’altro che sofisticata. La maggior parte dei volontari utilizza i propri telefoni e computer portatili. Inizialmente abbiamo acquistato un router LTE Wi-Fi, ma si è rapidamente guastato. Mi sono reso conto, quindi, di avere due problemi piuttosto notevoli. Per prima cosa, dovevamo fornire copertura Wi-Fi alle oltre 120 persone del quartier generale, così che potessero accedere alla posta elettronica, comunicare con le compagnie assicurative e rimanere in contatto con amici e familiari. In secondo luogo, avevamo bisogno di un router LTE che potesse viaggiare con noi, così che il nostro veicolo di soccorso potesse rimanere connesso al quartier generale e a Internet durante le consegne di rifornimenti nelle zone più isolate. Mi sono rivolto a Perle per un aiuto e loro ci hanno donato un router Wi-Fi IRG5500 LTE.”
Il router IRG5500 LTE utilizza due schede SIM illimitate di T-Mobile. Nel quartier generale viene installato come soluzione “all-in-one”. Questo singolo dispositivo funziona da router LTE, switch Ethernet a quattro porte 10/100/1.000 e access point Wi-Fi.
Quando le strade sono molto danneggiate e impraticabili dopo un’inondazione, consegnare i rifornimenti alle zone più isolate è possibile solo con un veicolo di soccorso o un quad. Rinforzato e certificato contro urti e vibrazioni, e con un involucro in alluminio pressofuso IP54 per l’isolamento da polveri e acqua, il router IRG5500 LTE agisce come centro di connessione nella creazione di una VAN. Il GNSS, incluso per impostazione predefinita, permette il tracciamento della posizione e l’aggiornamento dell’orologio di rete, per il router e qualsiasi dispositivo collegato, in tempo reale. Gli strumenti di telemetria di bordo, i sensori e tutti gli altri dispositivi sono connessi e trasmettono dati su rete LTE. Nelle zone inondate, invece, per offrire accesso a Internet gratuito a volontari, personale di recupero e agli abitanti della zona viene utilizzato il Wi-Fi.
La protezione integrata della batteria, inoltre, garantisce un funzionamento sicuro del veicolo senza necessità di alimentazione esterna. I router IRG5500 LTE sono progettati per il risparmio energetico: consumano meno di 1 Watt quando inattivi e 53 mW in modalità standby.
John Feeney, direttore operativo di Perle Systems, commenta: “Perle è sempre felice di aiutare l’importante lavoro di MTF. I primi soccorritori e il personale sul campo hanno bisogno di accedere ai dati e alla tecnologia connessa sia a bordo dei loro veicoli che fuori, per migliorare la sicurezza e la reattività. I router IRG sono stati progettati specificamente per queste esigenze.”
Beuge conclude: “Per coordinare le nostre risorse nel modo più efficace, continuiamo ad affidarci all’IRG5500 come punto di connessione nelle zone di crisi internazionale. Apprezziamo il sostegno che Perle ci ha fornito.”
Informazioni su MTF: - http://multi-technical-forces.de/
Primi soccorritori con molti anni di esperienza in aree di crisi internazionale, tra cui l’uragano Lothar nel 1999, l’inondazione dell’Elba nel 2002, l’inondazione di Pfunds nel 2005, il ciclone Kyrill nel 2007, il terremoto di Haiti nel 2010 e gli incendi boschivi dei Pirenei spagnoli nel 2012. Il nostro lavoro è umano, non politico, e spesso arriviamo prima delle organizzazioni ufficiali.