Ryonic Robotics ha integrato gli estensori Ethernet di Perle nei veicoli di ispezione dei condotti
Velocità di trasmissione affidabile di 25 mbps lungo 1000 metri di cavi coassiali posti nelle condotte
Le condotte sono il sistema più efficiente per il trasporto di petrolio, gas e altri liquidi. Secondo le stime, esistono 3.5000.000 km di condotte in 120 Paesi del mondo, con altri 190.000 km pianificati o in costruzione*.
Il mantenimento delle condotte in condizioni sicure e pulite è fondamentale per gli operatori, poiché occlusioni o altri incidenti sono costosi e possono comportare l'interruzione della fornitura e catastrofi ambientali.
Le ispezioni interne delle condotte sono procedure di manutenzione di routine per gli operatori delle condotte. Ryonic Robotics ha sviluppato il crawler da ispezione RMIS, un veicolo di terra automatico per l'ispezione di condotte, spazi angusti, miniere, tunnel, colonne delle piattaforme petrolifere, altre ispezioni verticali e la sorveglianza automatica a scopi di sicurezza e militari.
Il crawler RMIS è dotato di telecamere, laser e sensori sonar per la creazione di modelli 3D degli spazi in cui viene utilizzato. Tali dotazioni sono integrate con un sistema di realtà virtuale che consente all'operatore di percorrere le condotte con una visuale in prima persona ed esaminare in dettaglio saldature e difetti.
Rick Montgomery, capo del settore robotica di Ryonic, spiega: « Produciamo crawler robotici di ispezione in grado di operare in tutti i tipi di condotte sottomarine o sotterranee, comprese le condotte di scarico e per acque piovane per infrastrutture. Di solito, nel settore delle ispezioni robotiche delle condotte, i crawler robotici sono collegati a un cavo di alimentazione e comunicazione per l'intera ispezione. La difficoltà della trasmissione di alimentazione e dati è direttamente proporzionale alla lunghezza del cavo di collegamento. L'alimentazione non presenta particolari difficoltà, ma la comunicazione dati è fondamentale in questa operazione»
Ryonic Robotics doveva aumentare la distanza di comunicazione dei dati Ethernet dei propri veicoli automatici, evitando gli enormi costi di aggiornamento a un'infrastruttura a fibra ottica. Poiché il crawler RMIS utilizza già un cablaggio coassiale, Rick Montgomery ha studiato le metodiche di installazione degli estensori Ethernet, prendendo in considerazione alcuni requisiti fondamentali.
- La soluzione doveva garantire una velocità di trasmissione di 25 mbps lungo 1000 metri.
- Gli estensori dovevano essere leggeri e di dimensioni ridotte essendo montati sul veicolo.
Dopo alcuni test eseguiti nei propri laboratori su apparecchiature di diversi fornitori, Ryonic Robotics ha scelto gli estensori Ethernet di Perle grazie a fattori come dimensioni ridotte, peso contenuto ed elevata velocità del trasferimento dati.
Montgomery commenta: « I cavi in rame restano una soluzione valida solo riuscendo a ottenere una velocità di trasmissione dati ottimale. In questo contesto, la tecnologia Perle si è dimostrata ideale. Non utilizziamo costosa fibra, ma cavi in rame con tecnologia DSL di Perle per ottenere la larghezza di banda necessaria a distanze di 1000 metri »
Informazioni su Ryonic Robotics: http://www.ryonic.io
Ryonic Robotics, con sede a Johannesburg, in Sud Africa, è un'azienda fondata nel 2014 all'avanguardia nello sviluppo delle più recenti tecnologie robotiche nel mondo. Il primo grande progetto dell'azienda è stato il crawler da ispezione RMIS per i settori legati a condutture, petrolio e gas. Gli altri progetti dell'azienda comprendono un robot magnetico per la pulizia degli scafi delle navi e un 'cobot' per l'automazione degli impianti e altre applicazioni. Ryonic Robotics è parte del gruppo Reunert.
*Pipeline Transport. Wikipedia. 5th June 2017. Web