image alt tag

Che cos'è l'edge computing?

I vantaggi dei servizi di monitoraggio basato sulle condizioni che sfruttano l'IoT forniscono i vantaggi previsti in termini di ricavi per i settori che li adottano.

By Julie McDaniel
Vice President Marketing

10. gennaio 2024

L'edge computing sta promuovendo la trasformazione del modo in cui i dati vengono gestiti, elaborati e trasmessi da milioni di dispositivi in tutto il mondo. Con la continua espansione del numero di dispositivi connessi a Internet, l'Internet delle cose (IoT) sta cambiando il modo in cui evolvono i sistemi di edge-computing. Ciò ridurrà in modo significativo i costi della larghezza di banda per l'invio di dati su lunghe distanze e consentirà alle applicazioni in tempo reale di funzionare in modo più efficiente.

Che cos'è l'edge computing?

L'edge computing è una topologia innovativa che localizza l'analisi e l'archiviazione dei dati ai margini della rete, più vicini alla fonte di generazione. Questo approccio comprende dispositivi, reti e applicazioni aziendali, che lavorano all'unisono per accelerare la creazione di informazioni utilizzabili, migliorare la velocità di elaborazione dei dati e ridurre la larghezza di banda. Prendendo le parti del puzzle relative al calcolo e all'archiviazione dei dati e collocandole vicino ai luoghi in cui i dispositivi si trovano, raccolgono e trasmettono le informazioni, le attività vengono decentralizzate, rendendo i server centralizzati meno importanti e piuttosto un backup.

Questo è particolarmente importante per le applicazioni che dipendono dalla connettività in tempo reale, perché i problemi di latenza possono influire sulle prestazioni. La crescita esponenziale dei dispositivi IoT ha portato alla generazione di enormi quantità di dati, causando un forte aumento dei costi della larghezza di banda. Installando hardware e servizi di edge-computing per fungere da fonte locale di elaborazione e archiviazione, è possibile ridurre i costi e migliorare la velocità. Un gateway edge può raccogliere i dati da un dispositivo edge, elaborarli in tempo reale per impartire comandi azionabili o analizzare e inoltrare solo i dati necessari attraverso il cloud, riducendo le esigenze di larghezza di banda. 

I dispositivi edge possono includere:

  • Sensori IoT
  • Computer portatili o smartphone del personale sul campo
  • Telecamere di sicurezza
  • Apparecchi connessi a Internet
  • Gateway edge  

Intelligenza artificiale ed edge

In passato, le tecnologie cloud e AI miravano ad accelerare l'innovazione e a consentire azioni guidate dai dati estraendo informazioni preziose. Tuttavia, l'immenso volume e la complessità dei dati generati dai dispositivi interconnessi hanno superato le capacità delle reti e delle infrastrutture esistenti.

Il trasferimento diretto di tutti questi dati dai dispositivi ai data center centralizzati o al cloud comporta un maggiore utilizzo di larghezza di banda e tempi di risposta più lenti, rendendo l'edge computing un'alternativa più interessante. L'elaborazione e l'analisi dei dati più vicini alla loro origine riduce al minimo la necessità di farli viaggiare attraverso le reti, riducendo così in modo significativo la latenza. L'edge computing, in particolare se abbinato alle reti 5G, consente un'analisi dei dati più rapida e approfondita, il che determina migliori informazioni, risposte più rapide e un'esperienza utente migliore. 

Si pensi, ad esempio, al riconoscimento facciale. Un dispositivo scansiona il volto di una persona e poi deve inviare l'immagine per eseguire l'algoritmo di riconoscimento facciale attraverso un servizio basato su cloud. L'edge computing consente all'algoritmo di essere eseguito localmente su un server o gateway edge, riducendo il tempo di restituzione dei risultati a una frazione di quello necessario in precedenza. L'edge computing è il futuro della realtà virtuale e aumentata e sarà la forza trainante dell'adozione dell'automazione negli edifici, nelle auto a guida autonoma e nelle città intelligenti.

Sicurezza dei dati nell'edge

L'ultimo problema da risolvere è la sicurezza nell'edge. I dispositivi possono essere più facili da violare rispetto ai sistemi e i malintenzionati sono già riusciti a infiltrarsi in intere reti attraverso i dispositivi nell'edge. Poiché l'adozione dei dispositivi IoT continua a crescere in modo esponenziale, i reparti IT devono comprendere e intervenire per evitare i potenziali problemi di sicurezza legati a questi dispositivi, proteggendo i sistemi e garantendo la crittografia dei dati. L'istituzione di controlli zero-trust, di tunneling VPN e di firewall più ampi può aiutare a proteggere i dati nell'edge.

L'edge computing consente alle organizzazioni di sfruttare l'enorme quantità di dati generati dai dispositivi interconnessi, introducendo una serie di nuove possibilità da sfruttare. Offre una porta d'accesso per migliorare la produttività operativa e garantire ai clienti esperienze rapide, affidabili e unificate. Le strategie ottimali di edge computing possono aumentare le prestazioni, mantenere aggiornati i carichi di lavoro e rispettare le policy aziendali.

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail