Error!
Un'analisi indipendente del prodotto che testa le funzionalità di gestione fuori banda del Console Server IOLAN SCG. Originariamente pubblicato da Network Computing qui.
La gestione dei data center e delle grandi reti distribuite richiede l'accesso remoto ai dispositivi delle infrastrutture critiche, in quanto i problemi possono essere risolti rapidamente prima che si trasformino in disastri. In questo modo si evitano noiosi e costosi sopralluoghi, ma se la rete del sito remoto ha un guasto, il personale di assistenza perde l'accesso a questi dispositivi.
Perle Systems ha la soluzione ideale grazie ai suoi console server remoti IOLAN che forniscono un accesso di gestione OOB (fuori banda) altamente ridondante ai dispositivi di rete critici. Sembra che abbiano previsto ogni eventualità : oltre alle doppie porte Gigabit ridondanti in rame e fibra per l'accesso WAN, essi possono ricorrere ad una rete wireless, ad un modem V.92 integrato o ad una rete cellulare 4G LTE ad alta velocità.
Lo IOLAN SCG in prova è estremamente versatile, in quanto il suo design modulare consente di installare fino a tre schede di interfaccia seriale a 16 porte per un totale di 50 porte di gestione. I moduli RJ45 supportano le modalità RS232, RS422 e RS485 selezionabili via software e possono essere combinati con le versioni USB. L'abbinamento di quest'ultima con le due porte USB frontali consente a Perle di vantare una densità di porte seriali USB leader nel settore.
Il dispositivo offre funzionalità complete di routing IPv4/IPv6 e supporto per i protocolli RIP, OSPF e BGP per una facile integrazione nei data center, compreso VRRPv3 per il supporto della ridondanza di rete. Lo zero touch provisioning assicura una rapida implementazione iniziale, mentre il supporto API e VPN RESTFul consente di lavorare a stretto contatto con i sistemi di gestione di terze parti dei clienti.
L'installazione è semplice e la dashboard della console web del dispositivo mostra molti dettagli sul sistema, mentre un elenco di tutte le interfacce in basso rivela il loro stato di collegamento insieme al traffico in entrata e in uscita. L'alta disponibilità e il failover delle interfacce sono gestiti da profili di salute che utilizzano test Ping e traceroute per stabilire la loro disponibilità. Se la connessione WAN primaria si interrompe, si può scegliere di passare automaticamente ad un'altra connessione WAN disponibile o di assegnare loro priorità per la condivisione del carico.
Ciascuna interfaccia seriale RJ45 offre un'ampia gamma di servizi, con il profilo Gestione console utilizzato per creare una porta seriale per l'accesso Telnet o SSH. Altri profili includono Trueport virtuali COM port, socket TCP e UDP, emulazione di modem virtuale e gateway Modbus, mentre le porte USB possono utilizzare i profili di servizio di gestione della console, Trueport e socket TCP.
La sicurezza dell'accesso è eccellente: oltre al firewall integrato, è possibile attivare l'autenticazione a 2 fattori (2FA) su account utente selezionati e applicare una serie di servizi AAA (autenticazione, autorizzazione, accounting) utilizzando Radius, TACACS+ o LDAP. Durante la creazione degli account utente, è possibile impostare questi ultimi come operatori, così che non possano gestire il dispositivo e decidere a quali porte possono accedere.
Gli operatori hanno a disposizione due opzioni per accedere ai dispositivi con porta seriale: possono utilizzare la propria console web personale per visualizzare le porte che sono autorizzati a vedere, sceglierne una dalla schermata Monitor e Statistiche e fare clic sul pulsante Easyport per caricare una sessione SSH in un nuovo browser. L'altra alternativa consiste nell'utilizzare un client come PuTTY per accedere al dispositivo tramite SSH utilizzando il numero di porta assegnato alla porta seriale a cui ci si vuole connettere, effettuare l’accesso con il proprio nome utente IOLAN e quindi fornire le credenziali del dispositivo.
È molto semplice da usare e non abbiamo avuto problemi a collegare le porte console RJ45 dei nostri switch di laboratorio al dispositivo con cavi di rete Cat6 standard. Utilizzando uno dei due metodi, è possibile configurare rapidamente le sessioni SSH e accedere alle proprie CLI.
IOLAN SCG di Perle è la soluzione perfetta per il personale di supporto che necessita di un accesso remoto fuori banda (OOB) sempre attivo ai dispositivi principali della propria rete. Il dispositivo è facile da gestire, il suo design modulare lo rende molto flessibile e le sue severe misure di sicurezza consentono di controllare rigorosamente gli accessi.
Tester del prodotto: – Dave Mitchell, Direttore di Binary Testing
Laboratorio indipendente di test di rete specializzato nella fornitura di sofisticati servizi di test, valutazione e reporting per gli attuali mercati informatici globali. Con oltre 35 anni di esperienza in settori chiave dell'industria delle reti informatiche, portiamo con noi una profondità di conoscenze e competenze senza pari che ci permette di fornire servizi di valutazione e convalida dei prodotti all'avanguardia.
Hi!
Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!
Invia un'e-mail