Recensione editoriale di Network Computing del router 5G IRG7440
Un’analisi indipendente del prodotto che testa le capacità del nostro router 5G edge di classe enterprise. Originariamente pubblicato da Network Computing qui.
Perle Systems ha la soluzione perfetta per le aziende che cercano una connettività Internet ad alta velocità, sicura e sempre attiva. Certificato per le operazioni internazionali, il router e gateway 5G IRG7440, dalle dimensioni ridotte quanto il palmo di una mano, offre servizi 5G NR o CAT20 LTE primari o di backup con funzionalità GPS integrate per connettere in modo affidabile le infrastrutture, le risorse e le applicazioni industriali remote più critiche.
L’IRG7440 ci ha colpito profondamente grazie alla notevole gamma di caratteristiche e funzionalità che ha da offrire. L’installazione è semplice: siamo riusciti a utilizzare la procedura guidata della console Web locale per attribuire un nome consono al dispositivo e abilitare un accesso amministrativo sicuro. Per i nostri test di laboratorio, abbiamo installato una SIM dati a cui è stato assegnato un indirizzo WAN statico: non è stato necessario creare un profilo per rete cellulare poiché il router l’ha identificata automaticamente e ha configurato una connessione a Internet per tutti i nostri dispositivi collegati al suo switch Ethernet.
Le possibilità di implementazione sono molteplici: oltre a uno slot per SIM 5G, il router presenta infatti anche uno switch gigabit Ethernet a quattro porte. Lo abbiamo utilizzato come router 5G primario, per i nostri test, ma è anche in grado di gestire facilmente il failover cellulare monitorando lo stato di salute delle connessioni cablate e passando automaticamente alla SIM in caso di interruzione, così da garantire un uptime del 99,99%.
La sicurezza degli accessi è massima: abbiamo utilizzato il firewall integrato per creare policy basate su zona. È possibile inoltre abilitare l’autenticazione 2FA per specifici account utente e servizi AAA (autenticazione, autorizzazione, accounting) applicati tramite Radius, TACACS+ o LDAP.
Ma c’è di più: è integrato con le funzionalità di un Device server sicuro IOLAN per la distribuzione di accesso remoto OOB ai dispositivi della rete principale. Questo router è di fatto così versatile che riteniamo che le possibilità di utilizzo siano limitate solo dalla vostra immaginazione.
L’IRG7400 offre una serie completa di funzionalità di routing aziendale, compreso il supporto dei protocolli IPv4/IPv6, RIP, OSPFv3, BGP e VRRPv3. Quando il router viene utilizzato in modalità gateway o bridge, è possibile utilizzare il pass-through IP e instradare il traffico tra le sue interfacce cellulari, Ethernet, USB e seriali.
Il suo chassis robusto gli consente di andare dove altri router temono di arrivare: il suo funzionamento è garantito e certificato per temperature comprese tra -40 e +70 °C, per una superiore resistenza agli urti e alle vibrazioni secondo le specifiche MIL-STD-810G e per la sua protezione IP54 contro polvere e acqua. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per ambienti difficili come i veicoli di pronto intervento e di emergenza, i sistemi di transito e i negozi temporanei.
Il router è adatto anche per ambienti che hanno a disposizione solo un’alimentazione limitata, come quelli che utilizzano batterie o pannelli solari, poiché consuma meno di 1 W in modalità di sospensione. In caso di necessità, o quando si verifica un calo di tensione, può passare alla modalità stand-by nella quale consuma soli 52 mW.
Le sue interfacce seriali possono essere utilizzate per consentire la comunicazione da seriale a IP con dispositivi dotati di porte COM e possono fornire connettività 5G per applicazioni IoT/M2M. Grazie al GPS e al GNSS, inclusi di serie, è possibile creare facilmente una rete VAN (Vehicle Area Network).
Le organizzazioni con parchi di router Perle LTE distribuiti geograficamente possono gestirli tutti utilizzando il servizio cloud PerleView. Da un unico portale web è possibile raggruppare i dispositivi in base al tipo o all’ubicazione e ricevere aggiornamenti programmati del firmware, accedere in remoto alle loro console locali e applicare criteri di soglia per segnalare tempestivamente problemi o guasti hardware.
Il router e gateway 5G IRG7440 di Perle è fortemente consigliato per le aziende che necessitano di una connettività di rete sicura e affidabile in un’ampia gamma di ambienti difficili. È molto facile da installare e ha un valore considerevole se si considera che Perle include tutte le caratteristiche, le funzionalità e la manutenzione continua del software nel prezzo base del prodotto, senza che dobbiate preoccuparvi dei costi di licenza annuali o dei rinnovi degli abbonamenti per gli aggiornamenti del software.
Laboratorio indipendente per test di rete specializzato nella fornitura dei più sofisticati servizi di test, valutazione e reporting dell’odierno mercato IT globale. Con oltre 35 anni di esperienza in settori chiave dell’industria delle reti informatiche, abbiamo un profondo bagaglio di conoscenze e competenze senza pari che ci permette di fornire servizi all’avanguardia per la valutazione e convalida dei prodotti.