Connessioni peer to peer

Il vantaggio di usare i Punti di Accesso Software (SoftAp) sumodalità wireless ad hoc preesistente

Il vantaggio di usare i Punti di Accesso Software (SoftAp) sumodalità wireless ad hoc preesistente

Per anni, nell'ambito delle applicazioni wireless che richiedevano una connessione peer to peer, la modalità ad hoc è stata l'unica soluzione possibile. Questa conveniente modalità operativa permette di avere connessioni wireless da macchina a macchina consentendo a due o più stazioni di comunicare direttamente tra di loro senza che un punto di accesso instradi il loro traffico.

Tuttavia, le reti ad hoc che usano la crittografia WEP possono generare rischi per la sicurezza perché non impiegano alcuna misura per autenticare gli utenti. Questo significa che ogni stazione entro la portata operativa può connettersi ad altre stazioni che sono configurate per consentire il servizio di rete ad hoc.

Secondo l'Istituto nazionale di norme e tecnologia del Dipartimento del commercio degli Stati Uniti (NIST), gli hacker possono sfruttare la porzione IV della chiave RC4 usata nel WEP, creando un attacco passivo che può recuperare la chiave RC4 per mezzo di intercettazioni sulla rete. In base alla quantità di traffico sulla rete e quindi al numero di pacchetti disponibili per l'ispezione, il recupero di una chiave può richiedere anche solo un minuto.

Questa tecnologia precedente è stata sostituita dalla maggiore protezione offerta dallo standard IEEE 802.11n, nello specifico il WPA e in seguito il WPA2.

Benefici del SoftAP

Il SoftAP, impiegato per le connessioni peer to peer, ha permesso di migliorare la modalità ad hoc e comprende un metodo di connessione più semplice.

  • Sicuro: Il SoftAP offre la soluzione di sicurezza più recente basata sullo standard 802.11i.
  • Più facile da impostare: La modalità ad hoc è complessa e molte implementazioni per i fornitori sono molto difficili da impostare. Chi non ha dimestichezza nell'installare reti ad hoc troverà frustrante tale esperienza. Dato che SoftAP, in pratica, funziona come un punto di accesso, chiunque già sappia come impostare i client wireless per i punti di accesso potrà facilmente configurare le connessioni peer to peer usando SoftAp.
  • Protezione degli investimenti:vI maggiori produttori di chip WLAN hanno recentemente interrotto il supporto per l'ad hoc dopo il rilascio degli ultimi set di chip. Questo è sicuramente il segno della vicina uscita di scena della modalità ad hoc. Qualsiasi fornitore di device server seriali wireless che supporti ancora l'ad hoc usa chipset tradizionali.

Perle supportano SoftAP per un numero massimo di 6 client wireless:

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail