Gateway VPN IPSEC

Riconosciuto come il metodo più sicuro per comunicare via Internet con reti private remote, lo standard IPSec prevede efficaci meccanismi di autenticazione e cifratura dei pacchetti IP al livello rete del modello OSI. Questo standard è l'ideale per garantire l'interoperabilità fra dispositivi di marche diverse all'interno di una rete e grazie alla sua versatilità consente di fornire la soluzione più idonea per qualsiasi applicazione specifica.

IOLAN Perle con VPN IPSec

I dispositivi IOLAN forniscono le più avanzate soluzioni da seriale a Ethernet attualmente disponibili. Grazie al gateway VPN incorporato, i server IOLAN possono entrare a far parte di un'infrastruttura VPN IPSec agevolando le implementazioni per il collegamento alle apparecchiature critiche che utilizzano comunicazioni seriali.

Le applicazioni tipiche sono:

  • Gestione di console seriali di apparecchiature di postazioni remote utilizzando l’infrastruttura IPSec Router, switch, PBX e server Windows, Linux, Solaris e Unix
  • Gestione di console seriali di apparecchiature di postazioni remote da sedi dislocate
  • Trasmissione di comunicazioni seriali fra un’apparecchiatura e l’altra all’interno di un tunnel IPSec

VPN IPSec per la gestione di console remote

L’accesso sicuro a porte di console su apparecchiature remote può essere fornito tramite l’utilizzo del gateway VPN IOLAN. Un amministratore che utilizza il software client Telnet, oppure un browser internet Java, può collegarsi dalla sede centrale a quella remota attraverso il router locale abilitato IPSec. Si stabilisce un tunnel IPSec sicuro fra il router locale e il gateway VPN IOLAN. Dopo che l’autenticazione dell’utente è avvenuta correttamente sul dispositivo IOLAN, l’amministratore può comunicare con le porte di console seriali autorizzate presenti sulle attrezzature remote in tutta sicurezza, all'interno di un tunnel IPSec sicuro. Se abilitate/autorizzate sul dispositivo IOLAN, è possibile accedere anche ad altre apparecchiature con indirizzo IP attraverso il tunnel sicuro del dispositivo IOLAN. Pertanto con un dispositivo IOLAN situato in una sede remota, un amministratore può accedere in modo sicuro ai server Windows 2003 remoti tramite RDP oppure, laddove necessario, accedere alla porta della console seriale EMS di Windows 2003 al fine di recuperare il server attraverso comandi di livello BIOS.

Gestione di console dislocate

In caso di emergenza, gli amministratori possono inoltre accedere alle stesse apparecchiature da sedi dislocate come alberghi o case private. Il client IPSec incorporato nelle edizioni Business e Ultimate di Windows Vista, se installato e configurato sul portatile degli amministratori, può stabilire un tunnel IPSec sicuro con il gateway VPN IOLAN remoto.

VPN IPSec e il tunneling seriale

Quando si richiede una comunicazione che prevede la trasmissione di dati sensibili su una rete, la soluzione migliore consiste nell'utilizzare un gateway VPN IOLAN. Tutti i dati seriali, ivi inclusi i segnali di controllo RS232, vengono trasmessi da un’apparecchiatura all’altra attraverso un tunnel IPSec sicuro debitamente cifrato. In questo caso i gateway VPN IOLAN vengono stabiliti su ciascuna estremità.

VPN IPSec e il tunneling seriale con TruePort

Un’altra esigenza può essere quella di fare in modo che un’applicazione seriale pre-esistente basata su COM/TTY funzionante su sistema operativo Windows, Linux, Solaris, SCO o Unix comunichi direttamente in rete con l'apparecchiatura remota. Grazie al software di reindirizzamento delle porte COM TruePort di Perle, i dati seriali bidirezionali provenienti dall’applicazione vengono convertiti in Ethernet e incapsulati in pacchetti IP. I pacchetti vengono quindi inoltrati a un tunnel IPSec sicuro per la conversione remota in dati seriali tramite il dispositivo IOLAN

Ulteriori informazioni sui terminal server da seriale a Ethernet IOLAN di Perle.

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail