Quality of Service (QoS)

Definire Quality of Service ed identificarne l'impatto su applicazioni ad alta priorità.

VoIP, video collaboration, networked video security, and remote monitoring have increasing bandwidth requirements and are common tools in business of all sizes. Users of these technologies have an extremely low tolerance for any form of delay in voice or video transmission. However, traditional IP networks First-in-First-Out (FIFO) standards struggle to meet the reliability and quality expectations of these advanced network-based systems.

Il VoIP, la collaborazione video, la video sicurezza in rete e il monitoraggio remoto, tecnologie che richiedono una sempre maggiore larghezza di banda, sono ormai strumenti comuni nelle aziende di tutte le dimensioni. Gli utenti di queste tecnologie hanno una tolleranza estremamente bassa rispetto a qualsiasi forma di ritardo nella trasmissione vocale o video. Eppure, le reti IP tradizionali First-in-First-Out (FIFO) fanno fatica a soddisfare le attese in materia di affidabilità e qualità di questi sistemi su rete avanzati.

Sebbene possa aggiungere larghezza di banda ed aiutare a risolvere alcuni problemi, è più probabile che la nuova capacità venga assorbita rapidamente, in particolare quando la rete opera a capacità di picco o quasi, nei periodi di utilizzo intenso. Piuttosto, le organizzazioni dovrebbero concentrarsi sul miglioramento del routing per sfruttare al massimo la larghezza di banda disponibile. Gli strumenti Quality of Service (QoS) possono fare tutto ciò, aiutando le aziende a riconoscere il punto d’insorgenza dei colli di bottiglia. L’amministratore di rete può quindi utilizzare la QoS per gestire la larghezza di banda applicando una serie di strumenti in modo che una determinata parte del traffico sia identificata come di alta priorità e sia trasmessa prima attraverso la LAN.

Le capacità di routing incluse in QoS possono aiutare le aziende a superare i problemi di latenza e sovracompressione. Se questi non sono problemi particolarmente rilevanti nei processi tradizionali, come i siti web di caricamento o nell'accesso ai database, assumono un’importanza critica quando si tratta di applicazioni vocali e video. In questi contesti, i problemi di latenza e compressione possono depistare l’esperienza dell’utente finale. Utilizzando le capacità di routing di QoS è possibile assegnare priorità ai giusti contenuti all'interno della rete.

L’ottenimento dei benefici dei sistemi QoS richiede un impegno end-to-end su tutta la rete. Se l'impostazione QoS viene applicata solo ad una singola parte della rete, le sue istruzioni di routing saranno messe da parte una volta che i dati hanno lasciato il collo di bottiglia iniziale, ricreando i problemi di performance iniziali. Pertanto, è essenziale che le aziende utilizzino apparecchiatura end-to-end in grado di supportare le capacità QoS per assicurare che la definizione della priorità avvenga su tutta la rete.

Prodotti Perle con Funzioni QoS

I Prodotti Perle supportano le seguenti funzionalità QoS:

  • Assegnazione della larghezza di banda per mezzo della limitazione del tasso di entrata ed uscita.
  • Controllo priorità tagged frame IEEE 802.1P
  • Remapping dei tag di priorità IEEE 802.1P
  • Priorità Type of Service (ToS) per Servizi differenziati IPV4 (Diffserv).
  • ToS IP per frame di classe di traffico IPV6.
  • Congestion Service Policy attraverso Fair Queuing ponderato ( WQF )
  • Congestion Service Policy attraverso Strict Priority Queuing

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