La York University sfrutta i media converter di Perle nella rete per la ricerca della robotica applicata

I media converter gigabit di Perle forniscono la conversione fibra - rame e PoE+ ai punti di accesso WLAN all'interno degli alloggiamenti NEMA resistenti alle intemperie.

Essendo la terza università più grande del Canada, la York University è all'avanguardia nei progetti di ricerca interdisciplinare e collaborativa. Il Centro canadese per Field Robotics (CCFR), che fa parte della York University, offre un ambiente nazionale per la ricerca robotica. Esso consente la collaborazione tra l'industria e il mondo accademico per sviluppare e testare complesse veicoli robotici esterni che operano a terra, in aria e sott'acqua.

A prescindere dal fatto che siano piccoli come una scatola da scarpe o grandi come un'autovettura, CCFR era interessata a stabilire le capacità di navigazione dei robot. Erano in grado di trovare la loro strada in giro utilizzando il GPS?

A questo scopo era necessario realizzare un'area di collaudo esterna completamente attrezzata e connessa in rete per le sperimentazioni sul campo dei robot. Questo progetto comprendeva anche un'area di collaudo robot acquatica esterna per gli esperimenti con robot acquatici di superficie e di profondità.

Questo progetto ha richiesto una copertura WLAN esterna estesa su buona parte del lato occidentale dell'università di Keele di York. Il progetto ha previsto la realizzazione di numerosi punti di accesso WLAN (AP) all'interno degli alloggiamenti NEMA resistenti alle intemperie alimentati da fibra monomodale. Non era possibile utilizzare il rame a causa della limitazione a 100 metri per la distanza delle trasmissioni dati.

Per alimentare gli AP sono state considerate due opzioni: attraverso un'alimentazione in ingresso nell'alloggiamento o attraverso PoE+ fornito da un media converter. Dopo aver preso in considerazione gli aspetti del budget ed aver collaudato i prodotti, la York University ha deciso di utilizzare un media converter con una porta per la connessione in fibra e due porte per la connessione in rame. Era necessaria una capacità da 10/100/1000 con una porta per connessioni in fibra SFP e POE+ in entrambe le porte per la connessione in rame. I media converter erano stati collegati con allacciamenti in fibra ad una porta di commutazione e garantivano la connettività in rame con POE+ ai punti di accesso wireless e ad un piccolo sistema di monitoraggio dell'ambiente all'interno degli alloggiamenti NEMA resistenti alle intemperie. L'alimentazione elettrica locale all'interno dell'alloggiamento garantiva il funzionamento del media converter.

York University diagram

Montando gli alloggiamenti sui pali ed installandoli in tutta l'università, questa configurazione consentiva l'accesso e il controllo di tutte le aree di collaudo e i robot disseminati nella rete universitaria.

Avendo utilizzato i prodotti Perle in passato, James Savage, tecnico superiore delle comunicazioni per l'informatica universitaria, ha contattato Perle. Oltre alle Specifiche di prodotto, erano necessari media converter con processore su scheda che monitora in modo continuo che le connessioni in rame e fibra siano attive. Questa funzionalità, in genere detta "Link Pass-Through", monitora lo stato del collegamento dei dispositivi finali e garantisce che ogni punto terminale riconosca se tutto il collegamento sia attivo o meno. Alcuni media converter non dispongono di questa intelligenza e "bloccano" semplicemente il collegamento anche se il dispositivo remoto in rame risulta eventualmente disattivato o il collegamento in fibra è interrotto. Con la funzionalità Link Pass-Through, disponibile in tutti i converter media di Perle, il sistema di gestione SNMP della rete può essere avvisato quando si verifica un malfunzionamento in modo da consentire l'adozione di misure correttive.

Soddisfacendo tutte le specifiche e superando i test di laboratorio, i media converter PoE S-1110 di Perle sono stati selezionati per questo compito. Dopo l'installazione, James Savage ha commentato, “Grazie ai media a porte multiple è stato un gioco da ragazzi... Sembra che svolgano esattamente le operazioni che stavamo ricercando.”

Altre informazioni sui media converter di Perle.

Informazioni sulla York University: www.yorku.ca

La York University offre il proprio supporto per la formazione delle menti e delle visioni a livello planetario che definiranno il mondo di domani. York rappresenta la terza università più grande del Canada e si impegna ad ottenere risultati d'eccellenza che riflettano una grande molteplicità di prospettive ed un forte senso di responsabilità sociale che la contraddistingue. Essendo un centro di ricerca di fama internazionale, York è profondamente impegnata in dibattiti critici che portano a soluzioni innovative per le sfide sociali più impellenti a livello locale e globale. Le 11 facoltà e i 28 centri di ricerca di York pensano più in grande su orizzonti più estesi ed in modo più globale collaborando con 288 università d'eccellenza in tutto il mondo. La comunità di York è solida: 55.000 studenti, 7.000 unità tra corpo docenti e personale ed oltre 250.000 laureati.

York University Logo

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail