AccoustAlert integra gli Estensori Ethernet Perle nel sistema di rilevamento perimetrale

Consentire la trasmissione di dati a lunga distanza su cablaggio in rame

L'esclusione di intrusi non autorizzati dai locali aziendali è una parte fondamentale della protezione dei beni aziendali. In molti casi, recinzioni o muri sono deterrenti sufficienti. Altre volte sono necessari sistemi di rilevamento delle intrusioni più sofisticati come telecamere di sicurezza, rilevatori di energia termica e cavi sensori. In questi scenari, i dati registrati dai dispositivi sul campo devono essere trasmessi in rete in tempo reale a una sala di controllo delle comunicazioni.

I cavi fisici utilizzati per la trasmissione dei dati sono generalmente in fibra ottica o rame. Le distanze di trasmissione dei dati su fibra possono superare i 180 km, ma a volte i cavi non sono facilmente disponibili e sono costosi da installare. Spesso il cablaggio in rame è già installato e può essere più economico da mantenere, ma la distanza di trasmissione dati massima è di 100 metri. Per superare questa limitazione, di solito i tecnici ricorrono a un estensore Ethernet.

AcoustAlert, un produttore di sistemi di rilevamento delle intrusioni perimetrali (PIDS, Perimeter Intrusion Detection System), fornisce un autentico esempio di protezione dei perimetri dei siti. Cliff Rose, amministratore delegato di AcoustAlert, spiega: “Abbiamo svolto un'indagine in una miniera d'oro in Ghana. Le recinzioni perimetrali venivano violate regolarmente e c'era bisogno di un sistema che rilevasse le intrusioni e ne individuasse la posizione precisa, in modo che il team di sicurezza potesse svolgere indagini”.

Sono state implementate doppie protezioni PIDS AcoustAlert sia sulle recinzioni interne sia esterne. La barriera era divisa in otto zone di circa 300 m ciascuna. Il perimetro della recinzione si estende per 2,4 km, con l'attrezzatura da campo protetta all'interno di armadi in acciaio realizzati su misura, situati tra le due recinzioni. In caso di violazione della recinzione, l'analizzatore di campo trasmette i dettagli della sua posizione alla sala di controllo in loco per interpretare i dati e passare all'azione.

Rose ha spiegato: “La nostra proposta iniziale era di utilizzare un cavo in fibra ottica intorno al sito per collegare tramite LAN i processori da campo AcoustAlert. Il team IT in loco aveva maggiore familiarità con il cablaggio in rame ed era riluttante a occuparsi della manutenzione dell'infrastruttura LAN in fibra. A causa delle dimensioni del perimetro della miniera, la distanza di 100 m coperta dall'Ethernet non era sufficiente. È qui che sono entrati in gioco gli estensori Ethernet Perle sul cablaggio in rame.”

Long Distance Data transmission over Copper Cabling

Due estensori Ethernet Perle con quattro porte sono installati su ogni recinzione del campo, collegati ai processori AcoustAlert per funzionare sia da switch sia da estensore Ethernet. Rose commenta: Le porte Ethernet di riserva ci offrono flessibilità per installazioni aggiuntive, se fosse necessario installare telecamere di sicurezza o altre apparecchiature di sorveglianza.

Quando il sistema AcoustAlert rileva un movimento nella recinzione, un allarme che indica la posizione e la descrizione della zona compare sullo schermo del computer dell'operatore della sala di controllo che monitora il software di gestione AcoustAlert. L'operatore dispone anche di diversi soft output controllabili dall'interfaccia utente per aprire e chiudere i cancelli, accendere e spegnere le luci e controllare le telecamere.

Informazioni su AcoustAlert: http://www.acoustalert.com/

AcoustAlert è un sistema di rilevamento delle intrusioni perimetrali (PIDS) conveniente, che utilizza l'effetto microfonico di uno speciale cavo sensore per controllare la recinzione perimetrale. Questo cavo speciale è collegato alla recinzione generalmente con apposite fascette e può estendersi a distanze fino a 300 metri per zona.

Acoust Alert Logo

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail