Convertitori e Gateway Modbus a Ethernet

Collegare i dispositivi Modbus RTU o ASCII su reti Modbus/TCP

Modbus è un protocollo seriale legacy utilizzato nel campo dell'automazione industriale in apparecchiature come SCADA, HMI, OPC Server, PLC, RTU e HMI. ModBus è disponibile in 2 formati:

  • Modbus ASCII (ciascun byte di dati viene convertito in 2 caratteri ASCII)
  • Modbus RTU (dati a 8 bit)

Il protocollo Modbus contiene l'indirizzamento (host) dei dispositivi e consente la comunicazione tra più componenti della stessa linea seriale (ovvero RS485). Le unità Modbus master effettuano il polling sulle unità slave Modbus per inviare e recuperare le informazioni. Con l'evolversi delle tecnologie, il settore dell'automazione industriale ha creato il protocollo Modbus/TCP per consentire il collegamento diretto delle apparecchiature tramite Ethernet. Gli apparecchi provvisti di porta COM Ethernet che supportano il protocollo Modbus/TCP possono essere utilizzati sulle reti Ethernet standard per fornire un'interconnessione su distanze maggiori e con più flessibilità.

Tuttavia, vengono installate anche apparecchiature costose con porte seriali COM Modbus. Gli amministratori di rete devono avere modo di collegare tramite Ethernet questi dispositivi seriali Modbus a host compatibili con Modbus/TCP o Modbus/UDP. La soluzione sono i device server IOLAN di Perle.

Funzionalità dei gateway Modbus IOLAN

I Device Server IOLAN di Perle connettono i dispositivi dotati di interfaccia seriale RS232, RS422 o RS485 a una rete locale per la trasmissione di dati RTU o ASCII Modbus tramite Ethernet. Grazie a una connessione di rete Ethernet fisica cablata o wireless (LTE o WiFi) da una parte e una o più porte seriali dall'altra, i device server permettono l'accesso alla rete dei dispositivi collegati, come se fossero collegati in locale alla porta seriale. I device server IOLAN rendono possibile la comunicazione M2M in una vasta gamma di applicazioni, per convertire Modbus/TCP Ethernet da o per Modbus seriale RTU/ASCII.

  • Definito a livello di porta, Perle IOLAN può agire come gateway Modbus master o slave.
  • La funzione gateway Modbus può operare insieme alle apparecchiature via TCP o UDP.
  • Sono supportate entrambe le forme RTU e ASCII del protocollo Modbus
  • Come gateway principale, è possibile indirizzare fino a 248 UID per le porte seriali configurate dal gateway principale. Es.: 2 porte seriali configurate come gateway master possono usare fino a 2 x 248 = 496 slave indirizzabili sulla rete IP
  • Come gateway slave, fino a 248 UID per unità indirizzabili da una rete IP
  • Utilizzabile da 0 °C a 55 °C o da -40 °C a +74 °C
  • Montaggio su scrivania, parete o guida DIN
Modbus Master Gateway Diagram
Modbus Slave Gateway Diagram

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail