Recensione editoriale di Network Computing del Switch PoE IDS-710HP-XT
Un’analisi indipendente del prodotto che testa le capacità del nostro Switch Industriali PoE IDS-710HP-XT. Originariamente pubblicato da Network Computing qui.
La crescente domanda di switch PoE (Power over Ethernet) industriali è determinata da molti fattori, tra cui l'adozione di dispositivi IoT, sistemi di sorveglianza IP per esterni e nuovi punti di accesso Wi-Fi 6/7 ad alte prestazioni. Perle Systems è specialista in questo settore e la sua ultima famiglia IDS-710HP è in grado di arrivare dove altri switch PoE non si spingono.
Disponibile in tre modelli, il top di gamma IDS-710HP-XT che abbiamo recensito è progettato per funzionare con temperature operative da -40°C a 70°C, per garantire affidabilità anche in caso di fluttuazioni estreme. Lo switch, chiuso in una scocca metallica senza ventole con grado di protezione IP20, è dotato di attacchi per guida DIN da 35 mm e Perle offre anche kit opzionali per il montaggio a pannello o a parete.
Un generoso budget di potenza di 450 W rende questo switch estremamente versatile, in quanto può supportare qualsiasi tipo e classe di dispositivo alimentato (PD) e connessioni a firma singola o doppia. Può fornire fino a 100W per dispositivi 802.3bt PoE++ Tipo 4 o 90W simultaneamente su cinque porte, il che lo rende ideale per telecamere IP esterne con funzioni PTZ remote e riscaldamento.
IDS-710HP-XT offre otto porte Gigabit in rame abilitate PoE e due slot SFP che supportano ricetrasmettitori Gigabit in rame o Gigabit/2,5GbE in fibra. Le connessioni in fibra sono una caratteristica preziosa in quanto sono immuni agli elevati livelli di interferenza elettromagnetica (EMI) che si riscontrano spesso negli ambienti industriali.
La ridondanza dell'alimentazione è disponibile in quanto la morsettiera dello switch supporta due ingressi da alimentazioni separate. L'utilizzo è semplice: abbiamo collegato l'interruttore a un alimentatore Phoenix Trio DIN e abbiamo premuto il pulsante di reset per avviare la modalità Fast Setup.
È sufficiente collegare un PC alla porta con i LED che lampeggiano rapidamente, aprire un browser Web e seguire la procedura guidata per impostare i servizi VLAN e DHCP predefiniti, nonché l'accesso sicuro CLI e amministratore Web. Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni ridotte: IDS-710HP-XT offre una grande quantità di funzioni, tutte facilmente accessibili dalla sua console web.
Le funzionalità standard di livello 2 sono abbondanti e comprendono gruppi di aggregazione di link statici e LACP, oltre al supporto per un massimo di 256 VLAN e al supporto GVRP per la creazione di VLAN dinamiche. Per le reti VoIP, è possibile creare VLAN vocali per separare, dare priorità e autenticare questo traffico per garantire la qualità delle chiamate.
La sicurezza è una priorità assoluta: è prevista l'autenticazione 802.1x delle porte e l'accesso amministratore può essere controllato tramite RADIUS e TACACS+. Lo switch supporta l'accesso web HTTPS, sessioni CLI sicure tramite SSL/TLS, il più robusto SNMPv3 e i protocolli Ethernet industriale PROFINET e Modbus TCP.
L'elevato budget di potenza consente di distribuire un gran numero di PD, ma se si teme di superarlo, è possibile applicare priorità a ciascuna porta. Basta assegnare a ciascuna una priorità bassa, alta o critica e se l'assorbimento totale raggiunge la soglia di potenza, quelle con le priorità più basse verranno spente per prime.
Il personale di assistenza può approvare la funzione di ripristino dell'alimentazione dei PD in quanto può riavviare da remoto i dispositivi collegati. Basta selezionare una porta dal menu di configurazione, disattivare i servizi PoE e riattivarli per forzare il riavvio del dispositivo.
Le opzioni di gestione sono eccezionali: oltre alla console web locale, è possibile gestire più switch utilizzando l'applicazione web gratuita Network Assist di Perle, che fornisce servizi di rilevamento automatico. Le organizzazioni con switch distribuiti in aree geografiche ampie possono gestirli tutti utilizzando il portale cloud PerleView, che semplifica l'accesso remoto ai dispositivi e fornisce aggiornamenti programmati del firmware e servizi di allerta.
Tester del prodotto: Dave Mitchell, Direttore di Binary Testing
Laboratorio indipendente per test di rete specializzato nella fornitura dei più sofisticati servizi di test, valutazione e reporting dell’odierno mercato IT globale. Con oltre 35 anni di esperienza in settori chiave dell’industria delle reti informatiche, abbiamo un profondo bagaglio di conoscenze e competenze senza pari che ci permette di fornire servizi all’avanguardia per la valutazione e convalida dei prodotti.