Protocollo P-Ring di Perle

Prevenzione degli scenari di loop degli switch e comunicazione con l'anello anche in caso di guasto allo stesso

La topologia ad anello: in una rete ad anello, ciascuno switch Ethernet è collegato ad altri due switch in modo da costruire un anello. In questo modo è possibile ottenere due vantaggi:

  1. Ciascuno switch utilizza una connessione ridondante (link) alla rete.
  2. L'infrastruttura di cablaggio è più economica rispetto all'utilizzo di uno switch di aggregazione ubicato in posizione centrale.

Per questi motivi, le reti con topologia ad anello sono diffuse nelle infrastrutture industriali (Fig 1).

Avvertenza. I pericoli delle storm: nell'utilizzo degli switch per la configurazione di una rete con topologia ad anello, l'amministratore deve verificare l'assenza di una condizione di 'loop degli switch' in grado di creare broadcast storm, che si verificano quando le trasmissioni broadcast e multicast vengono inoltrate dagli switch su ogni porta. Nel caso in cui sia impossibile individuare la destinazione di un messaggio, gli switch ritrasmetteranno ripetutamente i pacchetti arrivando a saturare la rete. Poiché l'intestazione di livello 2 non supporta un valore di time to live (TTL), un pacchetto può entrare in un loop infinito consumando tutta la larghezza di banda disponibile, condizione che può arrestare il traffico di rete di altro tipo causando la paralisi totale della rete.

È possibile utilizzare uno spanning tree per risolvere il problema? Uno metodo per risolvere il problema consiste nell'interrompere il loop in una parte qualsiasi dell'anello. I protocolli di spanning tree come RSTP consentono di individuare le condizioni di loop e riconfigurare la rete in maniera intelligente al fine di interrompere questa condizione ed eliminare il loop degli switch. Inoltre, in caso di modifiche apportate alla rete, verrà inviata una notifica di cambio topologia utile per creare un diverso percorso sicuro.

I protocolli spanning tree come RSTP offrono un ripristino rapido e sono la soluzione ideale per molte reti.

Una delle difficoltà per l'utilizzo dello spanning tree nelle reti ad anello risiede nelle difficoltà di configurazione. La scelta di elementi come root bridge, numero di priorità configurabile, costo del percorso, protezione BPDU e filtro BPDU aumenta la complessità generale. Troppi dettagli per una rete semplice.

rete con topologia ad anello

La funzione P-Ring di Perle, disponibile in tutti gli switch gestiti IDS, elimina questi problemi attraverso un semplice metodo di configurazione per le reti ad anello basate sui protocolli spanning tree standard.

Durante la configurazione di P-Ring (via Web manager o CLI) è sufficiente fare clic su "Attiva P-Ring", selezionare le porte dell'anello e specificare se lo switch debba agire da "root" ("manager") o "client". Tutto qui! Adesso è possibile installare una rete ad anello priva di loop e sicura.

p-ring-settings

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail