Lo Sport-Club Freiburg utilizza gli switch gestiti PoE di Perle nell'architettura di rete distribuita
IDS-710HP-XT fornisce PoE e connettività sicura per telcamere Pan-Tilt-Zoom (PTZ) e punti di accesso Wi-Fi (WAP) allo stadio Europa-Park
Man mano che i reparti IT integrano un maggior numero di dispositivi nella loro architettura di rete, la larghezza di banda sufficiente per trasmettere più dati diventa un problema. Gli switch scelti per facilitare un'integrazione perfetta devono essere flessibili, affidabili e sicuri.
Franz Schätzle, ICT Lead dello Sport-Club Freiburg e.V. condivide il modo in cui gli switch Ethernet industriali di Perle gli hanno permesso di integrare nuove telecamere IP e punti di accesso wireless ai confini (edge) della sua rete IT distribuita nello stadio Europa-Park. Lo Sport-Club Freiburg è una società calcistica tedesca che milita nella Fußball-Bundesliga, uno dei massimi campionati nazionali a livello mondiale. Lo staff tecnico aveva bisogno di poter registrare filmati per un'analisi video approfondita. Si tratta di uno strumento potente nel loro approccio per migliorare le tecniche di prestazione individuale e di squadra.
Il primo progetto è stato quello di installare un sistema video all'avanguardia sul campo per registrare i giocatori durante tutti gli allenamenti e le partite dal vivo. Per garantire l'acquisizione di ogni angolo di gioco, le telecamere sono state installate su otto pali a intervalli di 50 metri lungo il perimetro del campo da calcio. Su ogni palo sono state montate tre telecamere PTZ e le relative apparecchiature di rete sono state protette all'interno di custodie in acciaio inox.
Schätzle commenta: "Avevamo bisogno di switch PoE robusti in grado di alimentare le telecamere e di trasferire in modo affidabile i filmati registrati al sistema di analisi centrale della rete. Poiché gli switch sarebbero stati installati all'interno di custodie montate su pali, dovevano essere molto piccoli e in grado di resistere alle fluttuazioni di temperatura senza incorrere in malfunzionamenti”.
La seconda applicazione è stata quella di attivare una rete WLAN per tutti i dipendenti in tutto lo stadio. Sono stati installati una serie di punti di accesso wireless a bordo campo, nelle sale conferenze stampa e negli uffici. Come per l'applicazione della telecamera, gli switch PoE erano necessari per alimentare i punti di accesso wireless e fornire un accesso affidabile alla rete al personale in movimento.
"L'uso della tecnologia PoE aumenta la flessibilità di installazione, riduce i costi e rende le reti più efficienti, eliminando l'esigenza di diversi apparati, cavi elettrici supplementari e prese”, afferma John Feeney, Chief Operating Officer di Perle Systems. "Tuttavia, la necessità di collegare dispositivi IoT che necessitano di molta elettricità, come le telecamere di sicurezza PTZ (pan-tilt-zoom, panoramica-inclinazione-zoom) dotate di riscaldatori e punti di accesso wireless 802.11ax/ac, sta determinando l'esigenza di switch PoE che supportino livelli di potenza superiori e un maggior numero di tipi di PD”.
Per entrambe le applicazioni, gli switch PoE scelti devono soddisfare questi cinque requisiti chiave:
- un minimo di sei porte Ethernet;
- la capacità di alimentare telecamere e punti di accesso wireless PoE da almeno 60W;
- due porte fibra per il trasferimento ridondante dei dati nella rete centrale;
- un fattore di forma ridotto per l'inserimento in custodie in acciaio inossidabile con spazio limitato;
- un'ampia gamma di temperature di funzionamento per garantire l'affidabilità durante le ondate di calore estive e gli inverni sotto zero.
Secondo Schätzle, “la maggior parte delle persone non è consapevole degli elevati standard che le apparecchiature IT devono soddisfare in un ambiente di stadio. Le apparecchiature ai confini della rete sono regolarmente esposte a condizioni che si possono trovare in ambienti industriali e noi teniamo conto di questo aspetto nella scelta dei nostri prodotti”.
Schätzle e il suo team avevano un periodo di sei settimane per completare l'installazione. Tuttavia, durante i suoi tentativi di acquistare switch PoE che soddisfacessero le sue specifiche, ha faticato a trovare un fornitore in grado di consegnarli in modo tempestivo. Poi ha trovato gli switch Ethernet industriali gestiti IDS-710HP di Perle.
Ricco di funzioni all'interno di un piccolo involucro con guida DIN, IDS-710HP è uno switch PoE pienamente compatibile con il protocollo IEEE802.3bt. Questo switch Gigabit a 10 porte è dotato di otto porte in rame PoE da 100W e di due slot SFP che supportano fibra 1G, fibra 2,5G o rame 10/100/1000Mbps. L'intervallo di temperatura di funzionamento compreso tra -40°C e 70°C garantisce un'affidabilità costante nell'ambiente esposto dello stadio. Inoltre, una reimpostazione dell'alimentazione PD dall'IDS-710HP riavvia da remoto le telecamere e i punti di accesso wireless collegati, se necessario.
Gli switch gestiti IDS-710 sono dotati di caratteristiche di categoria enterprise per ambienti in cui sono richieste funzionalità di sicurezza completa, QoS e di integrazione di rete. Possono essere gestiti con un indirizzo IPv6 e supportano un set completo di funzioni di gestione, inclusi MRP (IEC62439-2), protocollo Ring per tempo di ripristino < 10ms, PTP, PROFINET, Modbus TCP, VLAN di gestione, elenchi di accesso alla gestione, requisiti di sicurezza della password, RMON, port mirroring N:1 e log di avvertenza in locale.
Secondo Schätzle, "gli switch industriali IDS di Perle soddisfano perfettamente gli standard di alta disponibilità, alta affidabilità, alta qualità e alte prestazioni richiesti dai prodotti che utilizziamo”.
Informazioni sullo Sport-Club Freiburg e.V.: www.scfreiburg.com/
Lo Sport-Club Freiburg e.V., comunemente noto come SC Freiburg o semplicemente Freiburg, è una società calcistica tedesca con sede nella città di Friburgo in Brisgovia, nel Baden-Württemberg. Fondata nel 1904, compete nella Fußball-Bundesliga, uno dei principali campionati nazionali a livello mondiale.