Evitare gli errori comuni nell'utilizzo di una rete in fibra ottica, Parte 3

Questa è la terza parte di una serie in tre parti sui problemi più rilevanti che possono verificarsi quando le aziende si affrettano a installare infrastrutture di cablaggio in fibra ottica. Leggi adesso la Parte 1 o la Parte 2.

Quinto problema: Non monitorare lo stato di integrità del collegamento

Nonostante l'autonegoziazione e le altre funzioni avanzate di gestione di rete, se i Media Converter si trovano fra coppie di router, lo spanning tree e i processi basati su trunk utilizzati nella maggior parte delle reti possono far fatica a comunicare correttamente lo stato di integrità del collegamento fra dispositivi. Se utilizzi un Media Converter rudimentale per la tua connessione rame verso fibra, multimodo verso multimodo o multimodo verso mononodo, ottieni una semplice coppia trasmettitore-ricevitore. Sebbene questa opzione abbia un costo inferiore, presenta anche un grave svantaggio. La connessione end-to-end apparirà sempre come attiva e in esecuzione, anche se la connessione su fibra potrebbe essere interrotta o disconnessa. I dispositivi terminali, come ad esempio gli switch, continuano a vedere la connessione come funzionante e non segnalano la presenza di un problema al sistema aziendale di gestione di rete.

Per i collegamenti mission-critical, è importante che queste connessioni si comportino come vere e proprie connessioni rame-rame o fibra-fibra. Questo si ottiene mediante un processore integrato nel Media Converter che effettui un monitoraggio continuo dello stato dei collegamenti alle porte dei ricetrasmettitori del dispositivo. Se c'è un'interruzione o un errore nel collegamento, entrambi i dispositivi terminali lo registrano e reagiscono di conseguenza. Un'applicazione residente su un server o uno switch può quindi intervenire in modo adeguato in caso di interruzione di un collegamento. Scegli un fornitore di Media Converter che presenti queste caratteristiche di Link Pass-Through per garantire questa possibilità di soluzione dei problemi con collegamenti trasparenti.

Avvertimento all'acquirente! La maggior parte dei Media Converter comunemente disponibili sul mercato affermano di avere una funzione denominata Link-Pass Through. Nella maggior parte dei prodotti, però, questa caratteristica è realizzata in modo approssimativo e non funziona correttamente. I Media Converter non sono molto costosi. Se trovi un prodotto particolarmente economico, questa funzione potrebbe non funzionare in maniera prevedibile e dunque non potrai sapere quando il collegamento non funziona. Acquista solo da un fornitore di qualità come Perle Systems.

Sesto problema: Scegliere la piattaforma di conversione dei media sbagliata

Quando si installa una rete che utilizzi un'infrastruttura in fibra, le apparecchiature di conversione dei media fungono da fondamenta essenziali per mantenere insieme tutti gli elementi dell'infrastruttura. Le aziende effettuano la migrazione per utilizzare maggiormente la fibra nelle loro architetture devono valutare attentamente le opzioni di conversione dei media a loro disposizione e assicurarsi che queste corrispondano alle aspettative che la compagnia ha nei confronti della rete. In genere, le aziende possono scegliere fra un sistema a telaio modulare oppure un convertitore autonomo.

Per applicazioni ad alta densità in cui sono fondamentali molteplici punti di integrazione della fibra il formato a telaio modulare è considerato di gran lunga il migliore. Il telaio modulare è anche la piattaforma privilegiata per un'applicazione che richieda un'alimentazione ridondante. Un'ora di guasto alla rete può costare alle organizzazioni migliaia di dollari e, per questo motivo, un sistema di alimentazione ridondante può essere fondamentale per compagnie impegnate in attività di connessione in rete a prova di guasto.

I Media Converter autonomi tendono a essere l'opzione più semplice e sono ideali per le aziende che hanno bisogno di convertire un singolo nodo di rete. Questi prodotti sono progettati per essere utilizzati in applicazioni a bassa o media densità in cui un numero limitato di convertitori in fibra deve essere installato in maniera rapida.

Oltre a scegliere la piattaforma giusta, devi anche scegliere il fornitore di conversione dei media giusto. Cerca un'azienda che si impegni a utilizzare componenti robusti e affidabili nei loro prodotti. In particolare, accertati che si riforniscano da produttori di chip leader nel mercato per assicurare l'affidabilità dei prodotti.

Inoltre, tieni conto anche della varietà offerta dall'azienda nella linea dei prodotti. È poco frequente che una rete abbia un unico tipo di connettività o di necessità in materia di fibra. Aggiornando le varie aree della tua rete, incontrerai il bisogno di servirti di tipi di convertitori diversi. Non è consigliabile rifornirsi da un nuovo fornitore ogni volta che si presenta la necessità di un nuovo standard di conversione nel progetto.

Infine, scegli un fornitore che si impegni a offrirti il servizio di cui hai bisogno. I loro tassi di tempo medio fra i guasti sono noti? È possibile parlare con un consulente alle vendite o tecnico al telefono? Offrono assistenza ai clienti con una garanzia sulla qualità? Se il funzionamento della rete è di importanza vitale per la tua azienda, devi scegliere prodotti di qualità.

Conclusione

Effettuare la transizione a un'infrastruttura in fibra ottica è fondamentale per molte aziende. A causa degli alti costi dell'installazione della fibra, le reti che presentano una combinazione di cablaggio in fibra ottica e in rame possono essere la soluzione migliore per molte aziende. Ciò determina un ambiente in cui la conversione dei media è fondamentale. Un'installazione pianificata in maniera approssimativa può creare problemi rilevanti e far lievitare enormemente i costi. Le aziende che cercano di evitare questi problemi non possono affrettarsi a effettuare una migrazione verso la fibra ottica, ma devono invece concentrarsi su uno sviluppo strategico della loro rete. I Media Converter giocano un ruolo fondamentale in questo processo.

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail