Gestione della console in un ambiente Solaris

In passato, molte aziende hanno gestito le porte della console remota tramite terminal server standard. Tuttavia l'utilizzo di tali dispositivi con i server Solaris è molto complesso.

Accendendo un server Solaris senza collegare tastiera o monitor, la porta seriale verrà automaticamente configurata come porta di gestione della console. L'intero sistema Solaris può essere gestito da questa porta.

In caso di necessità, l'amministratore può arrestare il sistema e riportarlo all'OBP (Open Boot Prompt). L'arresto del sistema ha luogo a livello tecnico e causa il fermo di tutti gli altri servizi. Ciò avviene inviando un segnale di "break" alla porta, che il sistema Solaris interpreta come comando per l'arresto del sistema.

Gran parte dei sistemi seriali, come i terminal server, invia un segnale di "break" all'accensione e allo spegnimento. Questo problema non riguarda gli ambienti in cui il terminal server viene implementato come tale. Tuttavia, al momento della connessione come soluzione di connettività di gestione di un sistema Solaris, questa caratteristica diventa essenziale.

Quando viene spento un terminal server, esso invia un segnale di "break" da tutte le porte. Questo segnale spegne automaticamente tutti i server Solaris collegati. Ciò potrebbe comportare gravi conseguenze per i service provider dotati di questo tipo di server per le applicazioni mission-critical.

Alcuni produttori hanno adottato nuovi approcci al problema. Secondo un importante fornitore di router, durante l'utilizzo dei router delle porte seriali come console/terminal server, occorre applicare una patch specifica di Solaris o acquistare "adattatori console senza annullamento" di terze parti a 89 dollari USA per porta o saldare una resistenza su due pin seriali. Si tratta di approcci macchinosi e dispendiosi in termini di tempo.

Utilizzando i console server IOLAN connessi alle porte della console dei server Solaris, non è possibile inviare i segnali di "break" al server Solaris in caso di spegnimento del console server. Ciò elimina i tempi di fermo accidentali che si verificherebbero senza questa funzione.

Gli amministratori possono inviare al server Solaris anche un "break" intenzionale via rete usando una sequenza di tasti speciale comprensibile per IOLAN.

I terminal server IOLAN e I Console Servers sono ideali per la gestione delle console remote di Solaris grazie alle seguenti funzionalità:

  • Tutti gli IOLAN sono SUN Break Safe e certificati come Solaris Ready™ da Sun Microsystems. Non occorrono patch o saldature personalizzate dei jumper.
  • Ready-made Adattatori per cavi pronti per l'uso con i cavi CAT5 per collegarsi a tutte le console delle apparecchiature Sun, come ad esempio:
    • Netra
    • Blade
    • Enterprise
    • Sun Fire
    • StorEdge
    • Ultra
  • Telnet, accesso via browser HTTP, supporto HTTPS e SSH sicuro consentono al personale autorizzato di accedere alle risorse SUN critiche.
  • I buffer delle porte IOLAN memorizzano i messaggi provenienti dal server SUN per la risoluzione dei problemi
  • Accesso alle porte della console seriale Sun utilizzando qualsiasi browser Internet compatibile con Java. Non occorre caricare i client SSH o Telnet sulle workstation amministrative
  • I console server IOLAN SCS e SCG sono resistenti agli errori grazie a dual Ethernet per il backup a caldo o l'accesso di rete alternativo
  • Accesso out of band affidabile grazie al modem e al Wi-Fi integrati
  • Possibilità di integrare schede GSM/GPRS wireless di terze parti
  • I Remote Power Switches Perle consentono di accendere e spegnere le apparecchiature e collaborare con gli IOLAN in modo da ottenere una soluzione di gestione remota completa

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail