Gestione fuori-banda: l'esigenza negli ambienti sanitari

Implementazione della gestione infrastrutturale IT remota in ospedali e studi medici

Nota sull'applicazione Perle Systems

Gestione fuori-banda: l'esigenza negli ambienti sanitari

Implementazione della gestione infrastrutturale IT remota in ospedali e studi medici

Quando il Congresso ha emesso l'Health Insurance Portability & Accountability Act (HIPAA) si trattava della legislazione più completa mai emessa per riformare i sistemi informatici transazionali e amministrativi del settore sanitario, limitare frodi e abusi e proteggere le informazioni confidenziali dei pazienti. Ora è uno standard per ogni governo del mondo esigere che individui, organizzazioni e aziende che mantengono o trasmettono informazioni sanitarie:

  • stabiliscano mezzi di protezione tecnici per garantire l'integrità e la riservatezza delle informazioni
  • proteggano dalle minacce per sicurezza o integrità delle informazioni
  • prevengano l'uso o la divulgazione non autorizzata di informazioni

Quali sfide sono esclusive per le reti IT del settore sanitario?

Gli operatori sanitari che memorizzano in formato elettronico i dati sui pazienti o trasmettono le informazioni sanitarie elettronicamente sono tenuti a rispettare gli standard in materia di protezione dei dati. Queste normative delineano i riferimenti per gli operatori sanitari, nello specifico per quanto riguarda la sicurezza delle reti digitali utilizzate per trasmettere i dati sui pazienti. Il mondo medico si affida ai sistemi di comunicazione digitale e alle informazioni memorizzate al loro interno. È fondamentale quindi che le reti del settore sanitario utilizzate per trasmettere e accedere ai dati medici non ammettano falle nella sicurezza e adottino tecnologie di gestione della rete affidabili.

Gli operatori sanitari non potrebbero lavorare senza costante accesso ai propri computer e sistemi aziendali in rete. La capacità di monitorare e gestire queste reti, oltre a mantenerle operative, è cruciale per rispettare la conformità del trasferimento di informazioni tra i piani sanitari. La responsabilità di garantire che gli operatori sanitari accedano senza problemi ai propri sistemi è nelle mani degli amministratori di sistema. Gli amministratori di sistema non solo devono garantire che i server che offrono applicazioni mission-critical funzionino, ma devono anche assicurare che l'intera rete che collega dati a una moltitudine di utenti remoti e sparsi rimanga operativa. Quando le reti si arrestano in modo anomalo, anche la produzione si ferma e più a lungo la rete rimane non disponibile, maggiore è l'impatto sui pazienti.

Out of Band Network Access
Out of Band Network Access

I rischi sono alti nel mantenere sia disponibilità e prestazioni della rete di operatori sanitari, indipendentemente da quanto è sparsa l'infrastruttura di rete. In generale, sta diventando difficile trovare competenze tecniche con le capacità e risorse necessarie per amministrare tali sistemi. Il problema diventa come ampliare le capacità del personale di gestione della rete all'interno dell'operatore sanitario per mantenere al meglio la varietà di infrastrutture di rete attualmente implementate e minimizzare e potenzialmente evitare tempi di fermo e perdite in prestazioni della rete.

In che modo la gestione fuori banda risolve queste sfide?

Se un amministratore di rete deve monitorare, gestire, risolvere problemi o riavviare risorse IT critiche, di norma accede ai dispositivi direttamente da una rete Ethernet. Tuttavia, in ambienti in cui è previsto un uptime, letteralmente tempo di attività, di 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, questo singolo punto di accesso non è affatto sufficiente. Dato che l'amministratore di rete è generalmente fuori sede o semplicemente in un edificio diverso, ha bisogno di un modo sicuro per accedere in remoto alla porta di gestione della console USB, RS232/422/485 o Ethernet di ogni dispositivo sulla rete . Ciò si ottiene tramite un metodo di accesso alternativo dedicato e protetto all'infrastruttura di rete IT.

Il principale vantaggio dell'interfaccia di gestione fuori banda è la sua disponibilità quando la rete non è raggiungibile, se un dispositivo è spento, in modalità di sospensione, ibernazione o diversamente non accessibile. La gestione OOBM serve per riavviare dispositivi, come router, switch, firewall, server, alimentazione, dispositivi di memoria e apparecchi per le telecomunicazioni, che si sono spenti o arrestati in modo anomalo. In questo modo si preservano i tempi di attività 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 del framework di comunicazione portante per l'operatore sanitario. Sebbene gli strumenti di gestione software siano utilizzabili per il monitoraggio delle prestazioni e per la risoluzione di alcuni problemi da remoto, funzionano solo se la rete è operativa. Quando sistemi o reti si non sono disponibili, un Console Server è una soluzione hardware unica che garantisce una gestione OOBM sicura per monitorare risorse IT e dispositivi di diversi fornitori. Il Console Server consente agli amministratori di accedere a più porte di gestione della console USB, RS232 o Ethernet da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e su qualsiasi piattaforma, come se fossero collegati localmente tramite una connessione diretta.

I Console Server massimizzano anche la produttività degli amministratori di sistema. Una singola interfaccia offre connettività in simultanea a diversi apparecchi e console di sistema da qualsiasi luogo. La maggior parte dei Console Server offre buffer della porta di dimensioni variabili, per garantire che i dati dai dispositivi collegati non vadano persi. Senza buffer della porta, ogni dato inviato da un dispositivo mentre un amministratore non è collegato andrà perduto. Con i buffer di porta, questi dati sono acquisiti e possono essere analizzati in seguito come supporto nella diagnosi dei problemi.

Come vantaggio supplementare, i Console Server possono essere utilizzati per abilitare la connessione in rete di dispositivi come sistemi di monitoraggio neonatale, stampanti, apparecchiature di laboratorio, analizzatori ematici, autoclavi, dispositivi di monitoraggio da posto letto e apparecchiature video che dispongono solo di una porta di gestione console, ma non di una porta Ethernet. In questo modo dottori, infermieri e tecnici di laboratorio possono accedere al dispositivo e ai dati in rete.

Approfondimenti

Cosa apprezzano gli utenti dei Console Server IOLAN Perle?

Più di tutto, ci ha colpito la stabilità dei Console Server IOLAN durante il funzionamento. Per quanto io ricordi, i IOLAN sono sempre stati attivi e non è mai stato necessario riavviarli. Siamo molto soddisfatti - Un membro del team di rete BITS

Gli sviluppatori OPUS::L sono rimasti particolarmente colpiti dall'elevata affidabilità delle IOLAN Perle. Semplicemente abbiamo visto molti meno fallimenti con Perle che con altri prodotti. - Stephan Geldsetzer, Responsabile Acquisti presso OSM.

Quando cominciamo a costruire una nuova stanza, abbiamo molta poca connettività e tuttavia abbiamo bisogno di inserire e configurare gli switch. Posizionando un Console Server di Perle nella stanza, riusciamo a inserire e ad alimentare immediatamente i dispositivi. Poi configuriamo tutto dalle nostre scrivanie invece che nel data center utilizzando un computer portatile - John Progar, tecnico di rete per Rackspace Hosting

Perle offre tutto quello che mi serve per la gestione centralizzata senza costi di licenza annuali e senza hardware supplementare. La soluzione di gestione centralizzata basata sul cloud di Perle centralizza tutta l'infrastruttura di rete e IT in una singola applicazione e mette a disposizione accesso affidabile e sicuro e visibilità durante le normali operazioni di routine e in caso di guasti critici alla rete.

La sicurezza dei nostri clienti è per noi una priorità assoluta. Abbiamo scelto l'unità Perle perché offriva la densità di porte che stavamo cercando e forniva funzionalità di sicurezza avanzate come SSH senza costosi componenti aggiuntivi. - Fred Chagnon, amministratore di sistema per i servizi Internet e l'infrastruttura Allstream.

IOLAN SCG di Perle è la soluzione perfetta per il personale di supporto che necessita di un accesso remoto fuori banda (OOB) sempre attivo ai dispositivi principali della propria rete. Il dispositivo è facile da gestire, il suo design modulare lo rende molto flessibile e le sue severe misure di sicurezza consentono di controllare rigorosamente gli accessi. - Dave Mitchell, Direttore di Binary Testing.

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail