Error!
Le reti Wireless Wide Area Network (WWAN) sono diventate sempre più popolari tra le aziende che desiderano migliorare la connettività IoT e soddisfare la domanda di accesso ai dati in tempo reale. Con l'avvento delle affidabili reti 4G LTE e 5G, questo obiettivo è diventato molto più fattibile. Infatti, tali reti offrono una maggiore flessibilità e affidabilità, che può tradursi in un ritorno sull’investimento positivo. Man mano che le aziende incorporano la connettività wireless, i responsabili IT devono comprendere chiaramente la tecnologia WWAN, i suoi vantaggi e il modo per sfruttarla per le proprie esigenze aziendali.
Ma, che cos'è una WWAN? Per farla semplice, una Wireless Wide Area Network (WWAN) è una rete wireless che si estende su vaste distanze utilizzando servizi cellulari a banda larga. In altre parole, le WWAN sfruttano le bande di frequenza cellulari per estendere la portata delle reti WAN (Wide Area Network) tradizionali oltre i confini delle connessioni fisiche in fibra ottica o con altri cavi.
Per configurare e mantenere una WWAN, l'amministratore di rete integra le seguenti tecnologie:
Router cellulare con scheda SIM: le schede SIM sono codificate con un identificativo univoco che consente al router di essere riconosciuto dal fornitore della rete cellulare a banda larga per una connettività sicura.
La prima applicazione, e uno dei principali vantaggi, di una WWAN è che consente una connettività affidabile laddove le connessioni cablate tradizionali non sono disponibili, come nel caso di attività minerarie, cantieri edili, sedi temporanee o pop-up, flotte di veicoli, camion per le consegne e mezzi di trasporto pubblici. Ad esempio, integrando la WWAN nei veicoli, i gestori di flotte possono ottenere una localizzazione precisa e accedere a dati, come filmati e diagnosi dei conducenti, in tempo reale. Inoltre, il Wi-Fi a bordo consente ai lavoratori dei veicoli per le consegne e ai passeggeri dei mezzi di trasporto pubblici o privati di rimanere connessi durante gli spostamenti.
La seconda applicazione esplora le infinite possibilità di connessione dei dispositivi a una WWAN attraverso un router cellulare per ecosistemi Internet of Things (IoT) avanzati. L'impatto dei dispositivi IoT sulla rete aziendale è spesso sottovalutato, in quanto generano quantità sostanziali di traffico e possono comportare rischi significativi per la sicurezza. Con la crescente richiesta di tecnologie intelligenti che migliorino l'esperienza del cliente, l'utilizzo di una WWAN per distribuire dispositivi ad alta larghezza di banda come telecamere di sorveglianza, robot, chioschi, sensori di monitoraggio remoto e segnaletica digitale, è diventato sempre più diffuso.
La terza applicazione esamina l'integrazione di una WWAN in una rete ibrida come collegamento secondario. Estendendo una WWAN a filiali, punti vendita al dettaglio, ristoranti, banche e magazzini, le aziende possono spostare le proprie operazioni ai margini della rete e sfruttare la potenza dell'LTE o del 5G per stabilire connessioni sicure con gli asset critici. La possibilità di passare dai collegamenti cablati a quelli wireless e di segregare il traffico assicura la disponibilità della rete e un failover senza interruzioni per le aziende. Le fabbriche possono aumentare l'efficienza e la produttività. Le città intelligenti possono beneficiare di una sicurezza pubblica e gestione del traffico migliori.
Con una larghezza di banda significativamente maggiore, la rete 5G è circa dieci volte più veloce della rete 4G LTE media. Inoltre, la minore latenza promette miglioramenti per le applicazioni sensibili ai tempi. In base ai confronti, la latenza media della rete 4G è di 30-50 ms, mentre si prevede che la rete 5G avrà latenze inferiori a 10 ms.
In conclusione, la tecnologia WWAN aumenta la competitività migliorando la portata dell'azienda al di là delle sedi fisiche, senza la necessità di trovare compromessi tra reti di livello enterprise, agilità e sicurezza. Con i router cellulari per costruire un'infrastruttura WAN, una WAN wireless è così versatile che può fungere da connessione primaria autonoma o da wireless all'interno di un'architettura WAN ibrida. Con le connessioni LTE e 5G, le aziende possono espandersi e adattarsi a condizioni mutevoli, tendenze emergenti ed eventi inaspettati, per soddisfare esigenze in continua evoluzione.
Hi!
Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!
Invia un'e-mail